mercoledì 16 maggio 2012

NEI LIBRI
Nel già citato libro "Storia della tecnologia" (di V. Marchis), vengono riportati diversi manuali che nella storia hanno tentato di trattare e spiegare la storia della lavorazione del ferro (e dei metalli in generale): in primis troviamo Bacone (rif. pag. 118), che con il suo scritto "Storia della lavorazione del ferro" (contenuto nella sua enciclopedia "Catalogus historiarum particularium secundum capita" - Londra, 1620) vuole ricostruire il cammino di sviluppo della tecnologia, trattando in questo saggio i molti aspetti relativi alla lavorazione del ferro (tra cui appunto il temprare).
Troviamo poi nel sottocapitolo successivo ("Sistemi protoindustriali", pagg 122 e segg.) il celebre "De re metallica" di Giorgio Agricola (citato anche nel blog del corso Storia della tecnologia del politecnico di Torino).
Nel paragrafo "Metallurgie settecentesche" (pagg. 145 e segg.) viene riportata una citazione relativa all'evoluzione delle fucine piemontesi: "Una tenivella per le canne, mantici, quattro martelli (nuovi) per le forgie, un nuovo forno a riverbero per temprare e fonder metalli".
Altre opere che trattano anche il processo della tempre citete nel suddetto libro si possono trovare nei precedenti post (come ad esempio la Cyclopaedia di Chambers).

Nessun commento:

Posta un commento