martedì 1 maggio 2012

NEI LUOGHI

Temprano S.r.l è una società creata per migliorare il territorio rivalorizzandolo: da qui l'origine del suo nome, proprio perchè essa è atta a "temprare" (inteso come migliorare) le infrastrutture ormai in declino.



La tempra della lava

Se un vulcano (come lo Stromboli) erutta in prossimità del mare, la lava che fuoriesce al contatto con l'acqua del mare solidifica e si indurisce: è avvenuto il processo della tempra (questo è alla base della nascita di isole vulcaniche).

 
Visuale dall'alto del vulcano Stromboli in eruzione


Lava al contatto con l'acqua marina che si solidifica


NELLE AZIENDE


Ecco una lista delle principali aziende in Italia che svolgono tempra e, più in generale, tutti i trattamenti termici; inoltre si può trovare sullo stesso motore di ricerca un elenco delle industrie produttrici di forni per la tempra. 

Analoghi elenchi (1 e 2 )- ottenuti dallo stesso motore di ricerca - contenenti diverse aziende metallurgiche praticanti la tempra sparse per il mondo.

Riportiamo degli esempi di aziende dove viene svolta la tempra: nel primo due caso per la lavorazione del vetro, negli ulitmi due di prodotti metallici.

 Lema s.r.l. è un'azienda italiana all'avanguardia nei trattamenti termici del vetro, in quanto vengono svolte tempra chimica e tempra termica del sudetto materiale.
(In un post precedente abbiamo citato il bicchiere aquadurit®, progettato e distribuito dalla multinazionale WMF.)

 
Le sedi in Italia della multinazionale Oerlikon dove vengono eseguiti trattamenti termici sono tre: Cervere (CN), Porretta (BO) e Bari.
Le linee di produzione principali coinvolgono cementazione, tempra induzione, cementazione e tempra su spina, ricottura, bonifica, normalizzazione, stabilizzazione e rinvenimenti a varie temperature.
 




La sede di Cervere (ex ITT), appartenente in passato al gruppo Graziano Trasmissioni è da anni specializzata nella tempra di ingranaggi ed altre componenti meccaniche.









Immagini tratte da un opuscolo descrittivo degli impianti












Tempra s.r.l., azienda leader nel campo degli stampati e dei pressofusi metallici (in particolare vengono temprati i prodotti alluminici).



L&L Special Furnace Co Inc, industria americana specializzata in trattamenti termici. 



Chocosuisse, federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato: per poter avere un prodotto finale più duro, compatto e luccicante, il cioccolato deve essere temperato (con un trattamento termico).


Alla voce siderurgia dell'enciclopedia libera Wikipedia si possono consultare vari paragrafi sulle differenti tecniche siderurgiche nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento